Introduzione
Una deliziosa esperienza culinaria è d’obbligo in qualsiasi visita all’Osteria Ticino, e un piatto che si distingue davvero è il sofisticatissimo bestseller Risotto Flambé di Ketty & Tommy. Questa stuzzicante creazione combina la ricchezza cremosa del risotto con lo spettacolo accattivante delle fiamme che danzano nella padella. Unitevi a noi in un viaggio gastronomico e scoprite la magia del Risotto Flambé all’Osteria Ticino.
Il processo
Lo stampo Asiago-Montasio con una cavità al centro viene rilasciato dalla cucina, dove il formaggio viene poi grattugiato dal personale di servizio.
Il risotto allo zafferano caldo esce dalla cucina in una padella e viene versato nello stampo, dove il formaggio inizia lentamente a sciogliersi. Viene aggiunto un po’ di pepe e poi flambato con la Grappa Americana, che gli conferisce una certa dolcezza.
Il risotto deve accompagnare l’onda, ciò significa che deve essere sempre cremoso. Infine si aggiungono i gamberoni e si aggiunge un ultimo pizzico di pepe.
Se a qualcuno non piacciono i gamberi, si può scegliere il risotto con le strisce di filetto o la versione vegetariana con le verdure.
L’arte del flambé
Scoprite l’arte della preparazione del risotto flambato. Osservate come i nostri esperti chef accendono sapientemente la padella per creare un affascinante gioco di fiamme che aggiunge un tocco di sapore e fascino in più al piatto.
L’armonia perfetta degli ingredienti
Immergetevi nei sapori stuzzicanti del risotto flambé. L’Osteria Ticino è orgogliosa di utilizzare solo gli ingredienti migliori, come il riso Arborio cotto alla perfezione, completato da spezie aromatiche, preparato in uno stampo Montasio e rifinito con una raffinata grappa americana.
Abbinamenti di vino
Scoprite gli abbinamenti di vino ideali che completano i sapori del risotto flambé. Gli esperti sommelier dell’Osteria Ticino saranno lieti di consigliarvi la bottiglia perfetta da scegliere dalla vasta carta dei vini, assicurando un abbinamento armonioso tra cibo e bevande.
Godetevi il meglio della semplicità!
Godetevi l’atmosfera dell’Osteria Ticino mentre assaporte ogni boccone di risotto flambé. Che si tratti di una cena romantica per due o di una riunione con amici e familiari, questo piatto eccezionale crea un’esperienza culinaria indimenticabile che vi lascerà con la voglia di riassaporarlo al più presto.
Il piatto più venduto all’Osteria Ticino dal 2014
Così, il Risotto Flambé è nato nel marzo 2014 ed è sempre stato inserito come bestseller fisso nel menù dell’Osteria. Dal 2021 viene servito anche nel ristorante dell’Albergo Carcani e nel 2022 nel ristorante di pesce Osteria Boato a Brissago.
Solo nell’Osteria, sono vendute una media di circa 3500-4200 porzioni all’anno. Come scherzo, il team della cucina di ogni ristorante ha una scommessa che viene ripetuta ogni mese.
Se il team di cucina crea un altro piatto che viene venduto più spesso in un mese rispetto al Risotto Flambé, Ketty & Tommy li invita tutti in un ristorante a 3 stelle Michelin. Ma dal 2014, la scommessa è sempre andata a Ketty & Tommy.
Sono state create anche delle varianti del Flambé, ma gli ospiti preferiscono sempre l’originale.
Conclusione
All’Osteria Ticino, il risotto flambé è un vero capolavoro culinario, che combina arte, sapori e uno spettacolo accattivante. Concedetevi questo piatto eccezionale e sperimentate la magia dell’Osteria Ticino, dedicata all’eccellenza culinaria.
Che siate amanti del risotto o alla ricerca di un’esperienza culinaria unica, una visita all’Osteria Ticino promette di essere una delizia per le vostre papille gustative e una festa per i sensi. Non perdete l’opportunità di immergervi nel mondo del risotto flambé e di scoprire perché è diventato il preferito dai buongustai più esigenti.
Buon appetito!